Partenza con il volo diretto per San Pietroburgo. Arrivo all’aeroporto di San Pietroburgo. Incontro con la guida accompagnatrice. Trasferimento in albergo. Cena e pernottamento in Hotel a San Pietroburgo.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita panoramica della città incluso: Fortezza dei SS.Pietro e Paolo - la prima costruzione fatta realizzare da Pietro il Grande su una isola paludosa del fiume Neva. Nell’area della fortezza, oltre alle attrezzature militari, vennero eretti i primi edifici pubblici della città: la Zecca, una prigione, una cattedrale, una caserma. La visita comprende entrate alla cattedrale di SS. Pietro e Paolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Ermitage “uno dei più grandi musei nel mondo”. Cena e pernottamento in Hotel a San Pietroburgo.
Prima colazione in hotel. Escursione a Pietrodvaretz noto anche con l’antico nome Peterhoff - è la più importante e bella residenza imperiale dei dintorni della città voluta da Pietro il Grande. Al termine della
visita rientro a San Pietroburgo. Pranzo. Pomeriggio trasferimento a Pushkin - uno dei più bei complessi architettonicopaesaggistici nei dintorni di San Pietroburgo adibiti a residenza di campagna della famiglia imperiale. Noto con il nome Tzarskoe Selo (il villaggio dello zar). Trasferimento a Podvornye, pranzo in ristorante caratteristico con lo spettacolo folcloristico. Al termine trasferimento alla stazione ferroviaria di San Pietroburgo, sistemazione in vagoni di prima classe e partenza per Mosca. Pernottamento in treno.
Arrivo a Mosca al mattino, trasferimento in albergo e prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della città. Si visita: La Piazza Rossa considerata il simbolo della città, la Chiesa di San Basilio -
l’immagine simbolo dell’arte russa composta di nove chiese fra loro collegate costruita durante il regno di Ivan il Terribile. Il Cremlino - cittadella degli zar, quartiergenerale dell’Unione Sovietica e ora residenza del presidente russo; per secoli simbolo del potere russo. Rientro in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo. Pomeriggio contunuazione visita panoramica della città: via Tverskaya, il Teatro Bolshoy, la Collina dei Passeri, il belvedere sul Moscova. Cena e pernottamento in Hotel a Mosca.
Prima colazione in Hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Kolomenskoye, visita del antico edificio di campagna molto amato dagli zar, attualmente un museo di architettura; situato in un pittoresco parco sulla riva destra del fiume Moscova a sud della città. Pranzo in ristorante. Pomeriggio tempo libero. Cena e pernottamento in Hotel a Mosca.
Prima colazione in Hotel. Trasferimento a Serghiev Possad, sede del monastero della Santa Trinità di San Sergio; il centro della chiesa ortodossa e meta di pellegrinaggi Visita e pranzo in ristorante.
Trasferimento Suzdal. Arrivo in serata, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel a Suzdal.
Prima colazione in Hotel. Visita della città. Suzdal è la città dell’anello d’oro che meglio ha conservato il suo aspetto originario. Le prime notizie della città risalgono al 1024. L’edificio predominante della città è la Cattedrale della Natività dalle cupole blu con stelle brillanti del XIII secolo. Continuazione della visita del ex palazzo del’arcivescovo oggi Museo di Suzdal, il monastero di Sant’Eutimio, convento Aleksandrovskij. Pranzo in ristorante. Pomeritggio trasferimento per Vladimir - città situata sul fiume Kljazoma, fondata dal Gran Principe di Kijev, Vladimiro Monomaco. Si visita la cattedrale della Dormizione, la Cattedrale di San Dimitri. Al termine della vista trasferimento a Mosca. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel a Mosca.
Prima colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto di Mosca. Partenza con il volo di linea per l’Italia. Arrivo e fine dei servizi.