Partenza per la Croatia. Arrivo a Trsat (Tersatto), incontro con la guida e visita del Santuario della Beata Vergine. Il Santuario è storicamente legato a Loreto ed è stato onorato nel 2003 dalla visita di Papa Giovanni Paolo II. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio giro panoramico in pullman di Rijeka (Fiume). Trasferimento a Crikvenica. Arrivo in serata e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per l’isola di Krk. Visita dell’’isola di cui fa parte anche l’incantevole isoletta di Košljun, che dal 1447 ospita un monastero francescano, tuttora abitato solo dai frati. Si prosegue con la visita di Vrbnik e Krk. Rientro in hotel in serata. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per i Laghi di Plitvice. Il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria e Zara. E’ composto da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegate tra loro tramite cascate, che si riversano nel fiume Korana. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Šibenik. Arrivo in serata, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. Incontro con la guida locale e visita della città di Šibenik. Degna di interesse è la Cattedrale di San Giacomo la cui costruzione iniziò nel 1431 su un edificio preesistente. Nel 2000 la Cattedrale di San Giacomo è stata inclusa nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento per Neum. Arrivo in serata e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. Incontro con la guida locale e partenza per l’escursione alla scoperta del delta del fiume Neretva. Nel paese di Opuzen ci si imbarca su battelli grazie ai quali si ha modo di apprezzare la bellezza e la particolarità del paesaggio e si raggiunge l’agriturismo situato in riva al fiume per un delizioso pranzo con accompagnamento musicale. Proseguimento per Medjugorie alla scoperta del luogo di pellegrinaggio che accoglie ogni anno migliaia di fedeli da tutto il mondo. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata di Dubrovnik che con il suo meraviglioso centro storico iscritto nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO è stata soprannominata "la perla dell'Adriatico". Passeggiata lungo le mura cittadine e visita delle fortezze di Ravelin, di San Giovanni e di Lovrijenac, posta su un dirupo di 40 metri. Visita del convento domenicano di Bijeli Fratri. Pranzo in ristorante. Rientro in albergo in serata. Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione. Proseguimento per Split. La principale attrazione della città è il palazzo di Diocleziano costruito tra il 295 e il 305 d.C. che, nel VII secolo diede asilo agli abitanti di Salona in fuga. Si prosegue alla volta della splendida Cattedrale di San Doimo, nata come mausoleo di Dioclezaino, e ai sotterranei del Palazzo, che conserva intatta la disposizione delle dimore di un tempo. Pranzo in ristorante. Imbarco sul traghetto per Ancona. Cena e pernottamento a bordo del traghetto.
Prima colazione a bordo. Sbarco e proseguimento per il viaggio di rientro.